Sabato 23 e domenica 24 maggio saranno le canoe le protagoniste della quinta edizione di “Vivi la Bonifica”, il ritrovo nel cavo Fiuma organizzato dal Canoa Team Boretto Po in collaborazione con l’Uisp e il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – con il patrocinio del Comune di Boretto.

Sabato alle 14.30 il programma prevede un’escursione guidata risalendo il fiume Enza da foce Enza fino alla cava ex Bacchi, per poi proseguire fino alla frazione di Ghiarole.

Sempre sabato sul cavo Fiuma, in via Colombana, gli istruttori della società rivierasca saranno disponibili per accompagnare i principianti che hanno frequentato i corsi in piscina durante la loro prima esperienza in acque esterne.

A partire dalle 15, invece, sempre in località Colombana, entreranno in scena i canoisti più esperti che si cimenteranno in una gara amatoriale di American Sprint (iscrizione gratuita) con batterie di concorrenti pronti a sfidarsi scendendo i 100 metri d’acqua del cavo Fiuma.

Domenica, alle 13, prenderà infine il via il quinto raduno fluviale con partenza dagli impianti di bonifica della Colombana di Boretto e arrivo alla Botte Bentivoglio (presso gli impianti del Torrione di Gualtieri): un percorso di 10 km di pagaiate su acque tranquille, senza particolari difficoltà, idoneo a tutti i canoisti e a tutti i tipi di canoe.

Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita.

Familiari, amici e semplici appassionati, inoltre, potranno seguire il raduno lungo le sponde del cavo Fiuma, che è quasi interamente percorribili in bicicletta.