Carissimi amici di VENTO,

Dal 17 al 25 settembre si svolgerà la quarta edizione di VENTO Bici Tour: 9 tappe e 20 eventi lungo i paesaggi del fiume Po per arrivare a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre. Ancora in bicicletta, ancora per dire che VENTO non è solo una ciclovia, ma è un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro possibile e sostenibile.
Quest’anno il tema del tour sarà RICUCIAMO LA BELLEZZA perché le tante tracce di bellezza lungo il Po attendono il nuovo filo narrativo di VENTO per tenerle assieme restituendole così alla fruizione e al godimento di tutti. Sta a noi, sta a voi rimettere assieme quei pezzi, fermare l’indifferenza e far ripartire a colpi di pedale un paesaggio che attende i nostri sguardi, le nostre soste, le nostre scoperte.

Assieme a tanti ospiti e a tutti voi, torneremo a pedalare con nuovi progetti, nuove idee e grandi novità che daranno gambe a quanto stabilito nella legge di stabilità2016 dove VENTO è definita una delle 4 ciclabili di priorità nazionale. E questo grazie ai tanti cittadini, comuni, associazioni e istituzioni che, attraverso il Politecnico di Milano, hanno convinto le Regioni e il Governo a scommettere su una lunga ciclabile per dare una nuova vitalità a quelle aree interne che non è giusto subiscano l’offesa dell’abbandono, ma si mostrino a tutti noi e a chi viene da lontano ad ammirare il nostro Paese.

Quest’anno le tappe di VENTO parleranno di bellezza attraverso i siti UNESCO, le paste ripiene (tortelli, ravioli, testaroli saranno protagonisti di un progetto con Slowfood), il riso, la navigazione, il sistema cicloturistico e Brezza, gli argini, le bonifiche e le irrigazioni, i parchi, il delta e i luoghi del dopo nucleare.

Il programma dettagliato di tappe ed eventi lo troverete prossimamente su www.progetto.vento.polimi.it

Partecipate e invitate a partecipare: più sarete, più ricuciremo in fretta questa bellezza che così si salverà

Locandina Vento