l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana (Comuni di Boretto – Brescello – Gualtieri – Guastalla – Luzzara – Novellara – Poviglio e Reggiolo) intende coinvolgere soggetti privati e pubblici, associazioni di cittadini e di categoria a vario titolo interessati al tema dei processi e-inclusion, per una società dell’informazione per tutti. È possibile partecipare sostenendo la proposta progettuale (“stakeholders”) oppure proponendo azioni concrete (“delivery partners”). Il progetto prevede la partecipazione attiva della cittadinanza nelle funzioni pubbliche, seguendo il principio della sussidiarietà orizzontale.
Attraverso un processo partecipato di utilità pubblica che coinvolga cittadini e Pubblica Amministrazione, ci poniamo l’obiettivo di adottare un regolamento per l’amministrazione condivisa finalizzato anche all’inclusione digitale (uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività).
La PA va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico: nel presente, migliorando la qualità della vita dei cittadini e delle imprese (outcome delle politiche), e per il futuro, contribuendo ad uno sviluppo del Paese che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico secondo i principi e gli obiettivi (i 17 SDGs) dell’Agenda 2030 tutto questo attraverso scelte condivise con la collettività.
E’ richiesto a tal proposito il vostro coinvolgimento attivo per la redazione del regolamento.
La contattiamo per chiedere la Sua gentile disponibilità per partecipare all’indagine condotta dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana che ha lo scopo, in questa prima fase, di mappare lo stato di necessità e dei fabbisogni richiesti dai soggetti privati e pubblici, associazioni di cittadini e di categoria a vario titolo interessati al tema, finalizzato a strutturare le azioni da poter mettere in campo nel distretto dell’Unione Bassa Reggiana in ambito di inclusione digitale.

Il questionario è stato inviato alla cortese attenzione delle figure responsabili del processo di digitalizzazione e potrebbe richiedere la collaborazione di altre figure.
Si prega di dare più ampia diffusione del questionario al fine di massimizzare la partecipazione ed il coinvolgimento attivo.

Per la compilazione fare riferimento al seguente link: http://bit.ly/2GWJ1vp

Per eventuali chiarimenti o necessità di supporto, pregasi contattare:
Davolio Raffaele – r.davolio@bassareggiana.it – 0522.655438