E’ previsto nel tardo pomeriggio di oggi il raggiungimento della soglia di guardia di 7,50 metri all’idrometro di Boretto.
Il Piano Provinciale di Protezione Civile prevede di conseguenza la chiusura al traffico dei ponti di Guastalla – Dosolo e di Boretto – Viadana e contestualmente, la chiusura dell’argine maestro (ex ss62) tra Luzzara e Brescello.
Saranno disposte tutte le deviazioni alla viabilità del caso per convogliare il traffico sulla Cispadana.
Si è già predisposta la chiusura del tratto arginale a Boretto fra Via Umberto I e la variante del porto di Pieve Saliceto per consentire ad AIPO e Protezione Civile di operare per la messa in sicurezza del fenomeno dei fontanazzi che si sta verificando.
Non è prevista la chiusura di scuole a Luzzara, Boretto, Guastalla e Gualtieri, mentre a Brescello chiuderanno gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, conseguentemente alla disposta evacuazione di Ghiarole.
Secondo le previsioni il colmo della piena sarà raggiunto nella giornata di domani e solo da giovedì dovrebbe scendere sotto i livelli di guardia consentendo il ripristino della viabilità ordinaria.
PER SEGNALAZIONI O INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE IL NUMERO DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (COC) : 0522963725