A causa dell’emergenza sanitaria, nell’anno in corso non si è potuto svolgere lo “Zanzara Tigre Day”.

Pertanto a sostegno della campagna promossa dalla regione Emilia Romagna, l’Amministrazione Comunale di Boretto anche quest’anno distribuirà il kit di prodotto larvicida al fine di contrastare la diffusione della zanzara-tigre.

Questo prodotto in compresse serve per il trattamento dei possibili focolai domestici e va sistemato in acque stagnanti, pozzetti e tombini di casa, luoghi dove gli insetti possono proliferare.

Le confezioni sono in distribuzione gratuita a partire da sabato 4 Luglio presso l’Isola Ecologica, dalle ore 9,00 alle 12,00 fino ad esaurimento scorte.

Nel frattempo ha già preso il via il ciclo di trattamenti larvicida nelle aree pubbliche (tombini stradali e di aree esterne di pertinenza degli stabili pubblici), mediante biocidi biologici o a bassa tossicità ambientale.

Nelle aree private, dove si sviluppa la percentuale maggiore dei focolai larvali di zanzara tigre, l’impegno delle Istituzioni deve necessariamente incontrare la collaborazione dei cittadini ai quali viene suggerito di  trattare regolarmente i tombini con i prodotti larvicidi (almeno una volta al mese da maggio a ottobre), evitando di lasciare in giardino anche piccoli ristagni d’acqua (per esempio nei sottovasi o a seguito di temporali) dove le zanzare tigre depongono le uova.

La novità di quest’anno è un’app, “ZanzaRER”, che fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative sulla prevenzione e la lotta alle zanzare, oltre a consentire di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito www.zanzaratigreonline.it
Attraverso l’app è inoltre possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che offre la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini. L’app è disponibile per sistemi operativi Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).

Di seguito l’Ordinanza del Sindaco n. 23 del 25/05/2020 di approvazione delle misure per la prevenzione e il controllo delle malattie da insetti vettori, in particolare la zanzara tigre, e la relativa modulistica per le dichiarazioni dei trattamenti adulticidi in aree private.