A partire da lunedì 19 ottobre, la Regione Emilia-Romagna attiva lo screening su base volontaria, con test sierologici rapidi eseguiti in farmacia, per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2.

L’utilizzo di test sierologici rapidi, effettuati quindi su campioni di sangue capillare (pungidito), permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus.

Lo screening sierologico in farmacia è gratuito e si rivolge a:

a) genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore);

b) alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori;

c) studenti universitari col medico curante in Regione.

I cittadini che rientrano nel target sopra indicato possono accedere al servizio offerto solo nel caso abbiano l’assistenza sanitaria in Regione con scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. L’esecuzione del test sierologico rapido deve avvenire previo appuntamento. Al cittadino che aderirà verranno illustrate le finalità del progetto, sarà consegnata un’apposita informativa e fornite adeguate istruzioni.

Ogni test costa al Servizio sanitario 16,76 euro, ma per il cittadino tutto sarà gratuito. Si tratta quindi di un ulteriore strumento per rafforzare l’azione di prevenzione e controllo del COVID-19 poiché, in caso di positività al test, il cittadino sarà contattato dai Dipartimenti di Sanità Pubblica aziendali per eseguire il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus. Ciò consentirà di individuare le persone che hanno contratto il virus e sono asintomatiche e conseguentemente di impedire la nascita di focolai di COVID-19 nel mondo scolastico.
Hanno aderito all’iniziativa le farmacie di Boretto:

Farmacia SARZI AMADE’ VIA UMBERTO I°  e Farmacia SANTA CROCE S.N.C. VIA CARRARA che ringrazio per la disponibilità.
Come PRENOTARSI 👇
➡️✍ Compilare il form onlinehttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdn9tcRBexcdQKjruDwRbiGXJcxK3r54A95iHRj0STtiBuwCA/viewform
➡️ 📞 Telefonare al numero 800 041477 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Silvia Saracca Assessore Sanità e Servizi Sociali