• Comune di Boretto
  • Comune di Boretto
  • Comune di Boretto
  • Comune di Boretto

Chiese

 

1 Basilica di San Marco Evangelista
La chiesa innalzata nella seconda metà dell’Ottocento, sorge sulle rovine di precedenti chiese, sempre dedicate al Santo. Progettata dall’architetto L. Panizzi Moriglio, costruita fra il 1871 e il 1883, venne consacrata nel 1883. L’imponente costruzione, caratterizzata da una maestosa cupola alta ben 45 metri, si staglia sopra il centro abitato, a ridosso dell’argine maestro del Po, e costituisce il simbolo stesso della comunità. Crollata nel 1988, esattamente 105 anni dopo la costruzione, nello stesso giorno ed alla stessa ora in cui era stata stata consacrata e aperta al culto. Oggi è stata ricostruita nelle stesse identiche dimensioni all’esterno, ma con nuove tecniche. E’un’opera forse unica in Europa e nel mondo, che rivela un nuovo genio architettonico da parte dei progettisti prof. Ing. Roberto Alessi e dott. Ing. Antonio Raffagli.
Apertura: tutti i giorni dalle 8:30 alle 19

2 Chiesa di San Rocco
Edificata nel 1631, epoca della “Grande Peste”, la chiesa dedicata a San Rocco sorge in prossimità di un incrocio, racchiusa da una cancellata in ferro battuto.
La semplice facciata riquadrata da lesene e cornici si completa in vertice con un timpano triangolare con tre acroteri e croce che ne esaltano il leggero slancio verticale. Sulla sinistra svetta un elegante campanile con due celle campanarie sovrapposte.
Non visitabile.

3 Chiesa di santa Croce
Innalzata per volere di Rinaldo III Duca di Modena nel 1713, venne consacrata nel 1726. La facciata costituisce un cospicuo esempio di architettura barocca di rara sobrietà formale.
Il campanile ha la cella campanaria a monofore e la copertura a guglia.
Visitabile su appuntamento con la custode (tel.: 0522/687463)