• Comune di Boretto
  • Comune di Boretto
  • Comune di Boretto
  • Comune di Boretto

Ragioneria ed Economato

L’Ufficio si occupa di…

L’ufficio di ragioneria ed economato fa parte del servizio programmazione e controllo ed ha competenza in materia di Bilancio preventivo e rendiconto e nella gestione di tutti i rapporti finanziari e fiscali dell’ente sia con i fornitori di beni e servizi, che verso tutti gli altri organi dell’amministrazione diretta ed indiretta dello Stato.

L’ufficio gestisce anche tutti i rapporti finanziari con le società e gli organismi partecipati dal Comune e si occupa di tutte le principali statistiche e certificazioni che l’ente deve periodicamente rendere a soggetti esterni, con particolare riferimento a; Corte dei Conti, Ministeri (principalmente Ministero dell’Interno e Ministero
dell’Economia e delle Finanze -MEF) e Regione Emilia Romagna.

Vengono effettuati e gestiti tutti gli incassi ed i pagamenti effettuati dal Comune, con attuazione di un costante monitoraggio per garantire all’ente un’adeguata liquidità di cassa.

Oltre ai “flussi” vengono monitorati anche crediti e debiti, allo scopo di garantire il rispetto della normativa sul Patto di Stabilità.

Presso l’ufficio è possibile ottenere copia dei bilanci dell’ente e dei relativi documenti correlati o, in alternativa, di prenderne visione.

Ai fornitori di beni e servizi vengono rilasciate, su richiesta, anche telefonica o a mezzo web, direttamente informazioni in merito alle previsioni dei tempi di pagamento per le proprie fatture.

Responsabile

Fabio Massimo Ferretti

Referente

Graziana Bonvicini

posta elettronica

nbonini@comune.boretto.re.it

telefono

0522.963710