• Comune di Boretto

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Rivolgersi all’URP è un diritto del cittadino,
informare sull’attività dell’amministrazione e dei servizi
è un dovere del Comune

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di…

E’ un servizio realizzato per garantire la massima trasparenza dell’azione amministrativa. È un servizio di comunicazione e ascolto che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati, favorendo il ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte del paese.

L’URP informa su sedi, orari e competenze degli uffici e dei servizi comunali, leggi, documentazione, decisioni adottate dall’Amministrazione comunale, attività del Consiglio e delle Commissioni consiliari, vita sociale, economica e culturale del paese.

L’URP elabora ricerche sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell’utenza, analisi sui bisogni espressi dai cittadini, informazioni relative agli altri servizi della pubblica amministrazione.

L’URP distribuisce informazioni per consentirne la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche.

L’URP raccoglie le richiesta di informazioni, le segnalazioni dei disservizi ed i suggerimenti dei cittadini allo sportello o tramite e-mail.

L’URP consente ai cittadini di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando apposito modulo di richiesta.

Monica Susi Foti

posta elettronica