Cos’è il 5 per mille? Il 5 per mille è la quota dell’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi a favore di organizzazioni no profit e attività con finalità di interesse sociale.

Quanto costa? Devolvere il cinque per 1000 non costa nulla. E’ un’occasione importante per far rimanere immediatamente una parte delle proprie imposte nel Comune di residenza. Diversamente, quel 5 per mille andrà allo Stato, ma sarà comunque versato.

Il 5 per mille sostituisce l’8 per mille? No. Devolvere il 5 per mille è una possibilità in più e non sostituisce né rappresenta un’alternativa all’ 8 per mille. Si possono fare entrambe le scelte insieme.

Come destinare il proprio 5 per mille al Comune? Inserendo il Codice Fiscale del proprio Comune (00439040353) nella casella richiesta in sede di compilazione della propria dichiarazione dei redditi. Si può fare autonomamente, tramite la dichiarazione precompilata dell’Agenzia delle Entrate, oppure rivolgendosi al proprio commercialista.

Grazie!!