Trasporto gratuito per studenti delle superiori

13 agosto 2021

Trasporto pubblico gratuito per gli studenti delle superiori anno scolastico 2021 - 2022 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

13 agosto 2021

Requisiti per avere diritto all'abbonamento gratuito

I requisiti necessari per avere l'abbonamento gratuito sono i seguenti:

1. residenza in Emilia-Romagna;
  2. iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale;
  3. data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
  4. attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2021.

Requisiti per accedere alla domanda

Per accedere alla domanda assicurasi di avere a portata di mano le seguenti informazioni:

1. credenziali di autenticazione SPID L2, CIE, Federa A+, CNS;
  2. indirizzo e-mail;
  3. Codice fiscale e dati anagrafici dello studente/essa;
  4. Istituto e classe di iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022;
  5. attestazione ISEE 2021 minore o uguale a € 30.000. Nella compilazione della domanda è richiesto il solo numero di protocollo rilasciato dall’INPS dell’attestazione definitiva ISEE 2021 (es. di formato: INPS-ISEE-2021-XXXXXXXXX-00)
  6. reperire informazioni nei siti delle Aziende di trasporto pubblico della regione Emilia-Romagna: Trenitalia Tper Scarl, Tper Spa, Start Romagna Spa, Seta Spa, Tep SPA, per individuare la migliore soluzione di viaggio per il percorso casa-scuola.

Come fare la domanda

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line utilizzando l’applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale all’indirizzo internet: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis dal 25 agosto 2021.