Censimento della Popolazione e delle abitazioni

04 ottobre 2021

Nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Coinvolti 2,4 milioni di famiglie e 4.531 Comuni italiani, fra i quali il Comune di Boretto.

04 ottobre 2021

Cos'è il censimento

Il censimento è una rilevazione statistica che fotografa la situazione della popolazione che dimora in Italia in un dato momento rilevandone caratteristiche strutturali e socio. Questi dati permetteranno poi il confronto con dati del passato e degli altri Paesi.

Chi deve partecipare

Le famiglie coinvolte nel censimento sono estratte a campione da Istat. Partecipare è obbligatorio. Chi non risponde alle domande del censimento è passibile di sanzione amministrativa.

Com'è strutturato il censimento

Sono previsti due tipi di censimento:

La rilevazione da lista

1. Prevede la compilazione online del questionario in totale autonomia quindi si potrà compilare online il questionario in autonomia oppure recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione presso il Comune dove sarà possibile, su appuntamento, ottenere aiuto nella compilazione;

La rilevazione areale

1. Dal 1 al 13 ottobre 2021 le famiglie dimoranti agli indirizzi-campione individuati da Istat, vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni, e da una lettera ufficiale non nominativa, firmata dal presidente dell’Istat, con un pieghevole informativo che verrà lasciata “porta-a-porta”, che contengono informazioni sul censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, su giorno e ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni.

Come ricevere assistenza

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare il numero verde Istat 800-188802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare il Centro Comunale di Rilevazione istituito presso il Comune  telefonando dal lunedì al sabato  dalle ore 08.30 alle ore 13.30 ai numeri 0522-963719-0522/963720
  • scrivendo una mail all’indirizzo anagrafe@comune.boretto.re.it
  • scrivere a censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it