Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy
Seguici su
cerca

Digitale Comune

23 ottobre 2021

Il digitale come mezzo per interagire col tuo Comune.

Data di Pubblicazione

23 ottobre 2021

Argomenti

Il progetto

Il progetto è nato per accompagnare le Amministrazioni nel processo di innovazione e supportare i cittadini con informazioni e formazione dedicati, affinché il digitale sia un bene comune e alla portata di tutti.

La trasformazione digitale oggi riguarda sempre più servizi (per esempio la richiesta di certificati demografici, le spese per il parcheggio, i pagamenti delle rette per i servizi scolastici, ...) e comporta notevoli benefici: eliminazione di tempi e code, disponibilità oraria maggiore, nessuna necessità di spostamento. Benefici ancora più evidenti in tempi di 'pandemia'.

L'obiettivo

Nel rispetto delle disposizioni normative introdotte in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici e dei requisiti previsti per l’accesso alle risorse rese disponibili dal Ministero, entro la fine dell’anno almeno il 70% dei servizi di pagamento di ciascun ente deve essere integrato con pagoPA, tutti i servizi online della PA devono interagire con Spid e ogni ente deve esporre di almeno 10 servizi su app IO.