Seguici su
cerca

Come comportarsi con le vendite porta a porta

18 maggio 2022

Informiamo che potrebbero esserci in paese venditori di servizi porta a porta, che si presentano presso le abitazioni per proporre offerte sulle utenze domestiche, (attività lecita). Nessuno si deve sentire obbligato a fare entrare i venditori, mostrare documenti, firmare contratti.

Data di Pubblicazione

18 maggio 2022

Argomenti

Consigli utili

Ecco alcuni consigli che puoi seguire per difenderti da contratti luce e gas senza il tuo consenso:

  1. Chiedi sempre al venditore porta a porta di mostrarti il tesserino identificativo della società di vendita. Può capitare, in alcuni casi, che si tratti di un tesserino falso, però può essere comunque uno stratagemma efficace per verificare almeno di quale fornitore si tratta.
  2. Non firmare mai nessun contratto: spesso i finti venditori cercano di far firmare al cliente un foglio informativo, che nella maggior parte dei casi si rivela essere un contratto di luce e gas a tutti gli effetti. Nel caso in cui siamo interessati all’offerta possiamo chiedere al venditore di lasciarci il contratto ed eventualmente lo invieremo in un secondo momento al fornitore per fax o email.
  3. Non mostrare mai una bolletta ad un finto venditore: la fattura di luce e gas è uno strumento importantissimo da cui si possono ricavare tutte le informazioni relative alle utenze. Il venditore porta a porta potrebbe ricavare dalla bolletta i tuoi dati anagrafici e quelli relative alle utenze di luce e gas (codici POD e PDR), facendoti così un cambio fornitore non voluto.
  4. Non far mai vedere il contatore o farlo fotografare da tecnici che possono trovare la scusa del contatore rotto: nel caso in cui il tuo contatore avesse bisogno del controllo di un tecnico del distributore, quest'ultimo avviserà il cliente tramite una comunicazione scritta.
  5. Non dare mai retta a chi ci chiede il pagamento in contanti di bollette arretrate: nel caso in cui ci siano degli insoluti, il fornitore ti invierà un SMS o un sollecito di pagamento scritto, ma in nessun caso invierà un operatore porta a porta.
  6. Tieniti aggiornato su come è organizzato il mercato dell'energia e circa le proprie utenze della luce e del gas. La corretta informazione e conoscenza sono le armi più utili per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, non soltanto per la luce e per il gas.