Seguici su
cerca

Peste suinicola africana (PSA)

21 maggio 2022

Legge n: 29 del 7/04/22 di conversione, con modificazioni, del decreto legge n. 9 del 17/02/22 recante "Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana" pubblicato su G.U. n. 90 del 16/04/22.

Data di Pubblicazione

21 maggio 2022

Disposizioni urgenti

La normativa in oggetto ha introdotto alcune disposizioni urgenti per fronteggiare la diffusione della peste africana nei cinghiali e per prevenirel 'introduzione nei suini di allevamento, allo scopo di assicurare la salvaguardia della sanita della sanità animale, la tutela del patrimonio suino nazionale ed europeo, al fine di salvaguardare le esportazioni e quindi il sistema produttivo nazionale e la relativa filiera.

Disposizione sanzionatoria

In particolare l'art. 3 ("Obblighi di segnalazione e sanzioni") reca una disposizione sanzionatoria nei confronti di chiunque, nell'ambito delle attività di attuazione dei Piani regionali, dello svolgimento di attività venatoria o boschiva, di coltivazione di fondi agricoli o in quanto coinvolto in un sinistro con cinghiali, non segnali il rinvenimento di esemplari di cinghiali feriti o deceduti immediatamente al servizio veterinario della ASL competente per territorio. Tale sanzione amministrativa è irrogata dal Prefetto territorialmente competente e si applicano le disposizioni delle sezioni I e II del capo I della legge n. 689 del 24/11/81.