Prevenzione/controllo malattie derivanti dal virus West Nile

12 luglio 2022

Un'ordinanza sindacale stabilisce alcuni interventi di controllo sugli insetti vettori per contenere le infezioni.

12 luglio 2022

Info generali

A seguito dell'evidenza di circolazione virale in aree del territorio della provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna e il servizio AUSL hanno chiesto ai Sindaci di emettere ordinanza urgente e contingibile, con efficacia temporale del provvedimento fino al 31 ottobre 2022, per:

• continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale;
  • effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione aperta al pubblico;
  • sensibilizzare i propri cittadini.

I trattamenti dovranno utilizzare insetticidi che comportino la minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio ed ambiente, adottando inoltre le necessarie precauzioni nei confronti della popolazione.

Ricordiamo che è attivo il sito della Regione Emilia-Romagna – www.zanzaratigreonline.it – dove ricevere tutte le info e i consigli utili.