Insieme! La celebrazione di Sant'Artemide Zatti

15 ottobre 2022

Dal 7 al 9 ottobre si è svolto il Pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione di S. Artemide Zatti, che ha avuto luogo domenica 9 ottobre in Piazza S. Pietro, con la presenza di Papa Francesco.

15 ottobre 2022

La canonizzazione

Grande gioia e grande emozione per la delegazione dei partecipanti provenienti da Boretto e Brescello, che a seguito della visita organizzata alle Catacombe di San Callisto, l'udienza con Papa Francesco in aula Paolo VI, la visita ai Musei Vaticani e Cappella Sistina, hanno infine condiviso l'emozionante momento della canonizzazione del loro concittadino Artemide Zatti in Piazza San Pietro, con la presenza di migliaia di fedeli.

La delegazione

Alla delegazione, composta da circa 170 persone, hanno preso parte il Sindaco di Boretto Matteo Benassi, il Parroco Don Giancarlo Minotta, l'Assessore Regionale Alessio Mammi, il Prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli, la Presidente dell'Unione Bassa Reggiana Camilla Verona, il Sindaco di Brescello Elena Benassi e Albertina Soliani, già Senatrice della Repubblica.

Emozione e commozione

"E' stata una grande emozione sentire il Papa salutare i borettesi per le origini di Artemide Zatti", ha affermato Matteo Benassi, "una emozione unita a commozione, poi stringergli la mano e sentire le parole 'avete un concittadino molto importante'. Così mi si è rivolto quando mi è passato accanto, al termine dell'udienza".

Grazie a tutti e a tutte per la numerosa partecipazione!

#comunediboretto #comuneboretto #boretto #artemidezattisanto