Seguici su
cerca

Marzo 2023: mese per la consapevolezza sull’endometriosi

10 marzo 2023

Un mese dedicato alla consapevolezza di una patologia che, ad oggi, ha colpito 3 milioni di donne

Data di Pubblicazione

10 marzo 2023

Cos’è l’endometriosi

È una malattia cronica e progressiva, che colpisce donne in età fertile ed è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.

I sintomi più frequenti sono mestruazioni dolorose, dolore pelvico cronico, dolore durante la minzione, sintomi gastrointestinali, dolore ai rapporti sessuali, affaticamento. Questi sintomi rendono difficile la diagnosi in quanto sono comuni anche ad altre patologie. L’endometriosi è una delle cause più note di infertilità. Ne consegue che questa malattia può avere importanti ripercussioni sul benessere psicofisico delle donne che ne sono affette e sulla loro qualità di vita.

L'endometriosi è inserita tra i LEA nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione di alcune prestazioni specialistiche.

L' Associazione APE

L'ASSOCIAZIONE PROGETTO ENDOMETRIOSI ODV è nata nel 2005 quando un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle, ha valutato che l’impegno sociale e la malattia che le vedeva “protagoniste” dovevano sfociare in un qualcosa che rappresentasse loro e milioni di donne nella stessa condizione.

Da 17 anni tra gli obiettivi fondamentali dell’A.P.E. vi è la diffusione delle informazioni in relazione all’endometriosi non solo per le donne ma anche per i loro famigliari, per il personale sanitario e le Istituzioni al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere chi ne è affetta.