Dal 13 Agosto 2020, per le persone che entrano o fanno ritorno in Italia e che nei quattordici giorni precedenti abbiano soggiornato o transitato in CROAZIA, GRECIA, MALTA e SPAGNA, si applicano le seguenti misure di prevenzione, alternative tra loro:

1. obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato con tampone risultato negativo;
2. obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico con tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’Azienda USL di riferimento.
Le persone che entrano da questi paesi, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di sanità pubblica.

Per quanto riguarda le assistenti familiari (badanti) che rientrano al lavoro e che provengono da Romania, Bulgaria o altri Stati extra Ue o extra Shengen, nel Protocollo regionale si specifica che, vista l’attuale situazione epidemiologica, c’è l’obbligo di auto dichiararsi – ai fini dell’autoisolamento di 14 giorni – al Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per comunicare il rientro, sia per chi torna da Spagna, Grecia, Malta e Croazia, che per le assistenti familiari, è necessario compilare il modulo al link htpp://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero o dalle news della home page del sito www.ausl.re.it.

Sarà cura del Dipartimento di Sanità Pubblica contattare gli interessati e organizzare l’effettuazione del tampone.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0522.339000, attivo dal lunedì al venerdì 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

➡️ Il rientro in Emilia-Romagna può essere segnalato attraverso questo applicativo online: https://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero.

‼️Info su https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus