Musica intorno al fiume

dal 26 novembre 2023 al 26 novembre 2023

Concerto in Basilica con il patrocinio del Comune di Boretto

Il concerto

Boretto ospiterà un concerto organistico e vocale che vedrà impegnati l’organista Claudio Leoni, il Coro Civico Marino Boni di Viadana e la Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova.

Il concerto rientra nella 21° rassegna musicale Musica intorno al fiume.

Il programma

La prima parte sarà dedicata alla letteratura organistica, in particolare quella dell’Ottocento, viste le caratteristiche dell’organo della Basilica, costruito nel 1885 da Eugenio Bonazzi. Alcuni brani che verranno eseguiti da Claudio Leoni sono stati appositamente scelti per valorizzarne i registri da concerto e i relativi accessori. A seguire alcune delle pagine più belle del repertorio della musica per coro.

Si inizia con un omaggio a Lodovico da Viadana, grande innovatore e sperimentatore agli albori del barocco, nato a Viadana nel 1564 e morto nel convento di S. Andrea a Gualtieri.

Il programma continua con un inedito Magnificat di Lucio Campiani, eseguito per la prima volta nel 2015 dai due cori nel Teatro Sociale di Mantova. Di seguito l’Ave Maria di Mascagni, elaborazione del magnifico Intermezzo della Cavalleria Rusticana, la celebre Ave Maria di Giulio Caccini e Le Cantique di Racine di Gabriel Fauré.

A dirigere i due cori il direttore Marino Cavalca.

Dove e quando

Domenica 26 Novembre 2023 alle ore 17:00 in Basilica a Boretto.

Altre info

Il concerto ad ingresso libero è offerto dall’amministrazione comunale di Boretto in collaborazione con la parrocchia di Boretto.