Seguici su
cerca

La natura ama nascondersi

dal 04 maggio 2024 al 18 maggio 2024

Mostre fotografiche organizzate da Monica Benassi e Licia Alberin

La Galleria Prospettiva16 di Boretto (RE) ha il piacere di ospitare presso i propri locali di Via Trieste 2/m le mostre organizzate da Monica Benassi e Licia Alberini nel contesto del CIRCUITO OFF DELLA FOTOGRAFIA EUROPEA 2024.

I temi

La natura che ricuce le ferite che l’uomo le ha inferto e, come nel Kintsugi, si ricopre di fili oro che riparano e ornano allo stesso tempo.

Licia Alberini ha indagato per molti mesi il fenomeno della zucchina Americana che invade, distruggendo, la golena del Po.

Pianta non autoctona, è arrivata da noi con i viaggi dell’uomo oltre oceano e, per ricreare le sue condizioni di vita, uccide le nostre piante, soffocandole in un abbraccio meravigliosamente verde. Una magnifica presenza killer.

Monica Benassi, invece, brucia e riscalda polaroid in bianco e nero al sole, contenenti immagini di vita quotidiana, messe in scena metaforiche, dei propri figli, ipotizzando un futuro del pianeta sempre più caldo dove una fotografia si salverà o salverà quel che resta di noi”.

La collettiva esposta nella sala 2 dello spazio Prospettiva16 di Boretto dialoga in unico filo conduttore (natura ed elementi) con le immagini dell’istituto comprensivo di Gualtieri, scuola di Boretto.

Dove e quando

Dal 4 al 18 maggio c.a. dalle 16:00 alle 19:00 presso La Galleria Prospettiva16 di Boretto (RE) - Sala 2 - via Triestre 2/m a Boretto.

Inaugurazione sabato 4 maggio ore 10:00.