Seguici su
cerca

Casa Museo Pietro Ghizzardi: nuovi progetti

03 maggio 2022

Riprendono, seppur lentamente dopo le restrizioni dell'emergenza Covid-19, le attività della Casa Museo Pietro Ghizzardi.

Data di Pubblicazione

03 maggio 2022

Argomenti

Mostra fotografica di Erika Sereni

inun mondo mio...” - Pietro Ghizzardi uomo ed artista è il titolo della mostra che la fotografa Erika Sereni presenta sabato 7 maggio, a partire dalle 16:30, all'Archivio di Stato di Reggio Emilia nell'ambito del Circuito Off del festival Fotografia Europea.

Erika Sereni ha realizzato questo progetto nel 2019, costruendo, con cura e sensibilità, un ritratto dell'artista attraverso l'accostamento di immagini d'archivioparole tratte dagli scritti - in particolare Mi richordo anchora A Lilla - quatro pietre in mortalate -, opere pittoriche e oggetti appartenuti a Pietro Ghizzardi, conservati presso la Casa Museo Pietro Ghizzardi.
La mostra sarà visitabile fino al 10 giugno: nei giorni feriali secondo gli orari di apertura dell'Archivio di Stato e straordinariamente sabato 7, 14, 21 e 28 maggio dalle 16:30 alle 20:30.

La Casa Museo all'interno di una pubblicazione

La Casa Museo Pietro Ghizzardi è tra le Case e studi di persone illustri dell'Emilia Romagna documentate nell'omonimo volume realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e curato da Cristina Ambrosini e Claudia Collina, che viene presentato sabato 7 maggio alle ore 11:00 presso la Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (BO), alla presenza di Mauro Filicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, e di altre autorità.
Il volume, pubblicato dalla Bologna University Press e corredato dalle immagini fotografiche realizzate da Luca Bacciocchi, raccoglie gli esiti del censimento regionale grazie a cui, sul territorio che va da Piacenza a Rimini, sono state individuate più di 90 realtà che in forme più o meno ibride rappresentano case museodimoreabitazionistudi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.
Un prezioso tassello bibliografico che va ad avvalorare il posizionamento istituzionale della Casa Museo Pietro Ghizzardi che, oltre ad ospitare il lascito artistico del pittore e scrittore, ne custodisce l'Archivio Storico.

Continuano i Dipinti a voce...

La video-rubrica Dipinti a voce, nata in piena pandemia per permettere a un numero più vasto di appassionati e collezionisti di conoscere più da vicino la produzione pittorica di Pietro Ghizzardi, prosegue il suo itinerario alla scoperta delle opere meno note e più sperimentali dell'artista.

Se vi siete persi le "pillole" passate potete recuperarle qui (sono tutte disponibili con sottotitoli in italiano e inglese):

L'attesa - L'appuntamento (1974)
Il cervo e animali (1983)
Studio di gambe (1960)
Marenga | Orso bruno (1955)
- Ritratto di Giorgione (1960)
Rina Gigli | Maria (1958)

Il prossimo video è previsto per metà maggio.