Seguici su
cerca

Adiemus... nel paese delle meraviglie

21 marzo 2023

La valorizzazione dell’Oratorio e come offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di sperimentarsi nella nobile arte del teatro.

Data di Pubblicazione

21 marzo 2023

Argomenti

Cos'è Adiemus - Lettera di un fondatore

Adiemus, è una fantastica avventura cominciata nel lontano 3 novembre 2013.

All’Oratorio, quel giorno, si poteva respirare un’aria nuova… strana. 

Un gruppo numeroso quanto eterogeneo di bambini e ragazzi, dai 5 anni in su, si era ritrovato nel salone grande … senza per altro avere ben chiaro a cosa andava incontro.

E il bello, è che nemmeno chi aveva organizzato tutto ciò, aveva idee molto più chiare. Ma siamo partiti, buttando il cuore oltre l'ostacolo. (Anche perché competenze artistiche...in giro... ce n'erano comunque parecchie).

Oggi la situazione è decisamente cambiata.  Siamo al 7° capitolo della Nostra Storia, e nel frattempo gli ex bambini sono diventati ragazzi; gli ex ragazzi addirittura giovani adulti

Ma lo spirito è sempre quello così come le finalità del Progetto.

Restano fissi, i due obiettivi primari:

1) Valorizzare l’Oratorio, inteso sia come modello di vita che come spazio fisico; una struttura che qualcuno potrebbe (erroneamente) definire antica, nella migliore delle ipotesi; addirittura superata, nella peggiore.  Vedendo quel che ha prodotto in tutti questi anni, possiamo affermare di non essere d’accordo.

2) Offrire a giovani e giovanissimi, l’opportunità di sperimentarsi nella nobile arte del teatro. 

Adiemus nasce appunto nel 2013, con la struttura tipica del Varietà italiano; (con “tracce di Cabaret” evidenti)

Negli anni passa però anche attraverso altri generi e altre esperienze e stili.

L’Edizione del 2023 si intitola “Adiemus.… nel Paese delle Meraviglie”

E’ un esperimento nuovo, che accantona completamente la struttura del varietà e dell’avanspettacolo, per abbracciare qualcosa che sempre più assomiglia a un Musical.

E “il Paese delle Meraviglie” che la “ciurma di Adiemus” percorrerà, sarà il Mondo Walt Disney, attraverso alcuni dei suoi più famosi Cartoni animati.

Musica, ballo, comicità; coreografie ed immagini, quadri complessi e complessivi che renderemo ancora più “pirotecnici” grazie all’uso sapiente di tecnologia, luci e suoni.

Son passati gli anni, sono variati gli “stili musicali e teatrali” ma resta da sempre la freschezza di ragazzi che divertendosi vogliono divertire il pubblico.

Ultimo, ma non ultimo per importanza: Adiemus nasce da sempre per lasciare qualcosa di concreto dopo si sé; il ricavato è sempre stato interamente devoluto   per opere di bene, e progetti benefici. E sempre sarà così.

Grazie per l’attenzione.

Marcello Catellani

Edizione 2023

Consulta nella sezione "Eventi" i prossimi appuntamenti.