Cos'è
L’appuntamento con la motonautica Circuito è fissato sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 a Boretto (RE)
La manifestazione, denominata “63° Gran Premio Motonautico Hydro GP”, è organizzata dalla Motonautica Boretto Po con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Boretto, ed è valida quale ultima tappa del Campionato Mondiale delle classi F/500, F/250 e F/125.
Circa una quarantina i piloti previsti a Boretto questo fine settimana, tra cui, nella tappa del Mondiale F/250, il driver piacentino della AMD San Nazzaro, Massimiliano Cremona, leader della classifica provvisoria del Mondiale, nonché attuale campione iridato in carica. Tra i suoi avversari diretti il bulgaro Nikola Todorov, l’estone Marek Peeba e il polacco Sebastian Kecinski.
In azione nella F/250 anche Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori del Circolo Nautico Chiavenna attualmente 6° nella classifica provvisoria del Mondiale.
Numerosi anche i drivers scenderanno in acqua nella seconda tappa del Mondiale F/125, categoria che vede tra i grandi protagonisti gli azzurri Mattia Calzolari (attuale campione mondiale in carica) e Luca Finotti, che stazionano al momento rispettivamente al terzo e quarto nella classifica provvisoria del Campionato; in testa al Mondiale c’è l’estone Joonas Lember, seguito dallo svedese Tobias Wahlsten.
Sarà un wend impegnativo e interessante da seguire anche per altri azzurri iscritti alla gara italiana, tra cui il giovane Gabriele Rossi, che dopo la gara di effettiva apertura del Mondiale disputata in Germania a Bad Saarow è ora 6° in classifica alle spalle dell’esperto polacco Henryk Synoracki, e per il cremonese Andrea Ongari, 7° nella classifica provvisoria del Mondiale.
Presenti a Boretto sempre nella categoria 125 anche Simona Emilia Fittavolini e Nicolò Darai (entrambe a punti), Daniele Ghiraldi e Davide Scarpa.
Il Mondiale F/500 vede invece impegnato Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, al momento 3° nella classifica Provvisoria del Mondiale. Rossi, in lotta per una medaglia, sabato e domenica scenderà in acqua contro molti dei suoi forti e storici avversari; in primis, il polacco Marcin Zielinski, campione iridato in carica e attuale leader della classifica provvisoria e poi l’estone Erko Aabrams, gli slovacchi Marian Jung e Robert Hencs e l’ungherese Attila Havas.
I piloti di tutte le categorie in gara, attesi in loco già da venerdì 3 ottobre per le procedure di registrazione e per le verifiche tecniche, affronteranno sabato 4 ottobre le prove libere e cronometrate a partire dalle ore 9:00 e la 1^ manche di Gara a partire dalle ore 16:30.
Domenica 5 ottobre, prove libere dalle ore 9:15 e la 2^ e 3^ manche di Gara a partire rispettivamente dalle ore 11:30 e dalle ore 15:00. Premiazioni di tutte le categorie alle ore 17:45.
Calendari gare e standing dei Mondiali Circuito F/500, F/250 ed F/125 su: www.uim.sport