Descrizione estesa
La manifestazione ha un forte carattere sociale e culturale, attraverso la sensibilizzazione dell’importanza del fiume Po sulla vita della penisola italica, non solo per aspetti produttivi, agricoli e industriali, ma soprattutto per motivi sociali e culturali.
In questo senso, la fotografia diventa un mezzo espressivo e di comunicazione importante.
Il bacino del Fiume Po è presente dal 2019 anche nel programma scientifico dell’UNESCO, come RISERVA MAB (Man And Biosphere) Po Grande, una delle 21 riserve UNESCO delle Biosfere in Italia: 8 riserve naturali delle Biosfere dell’UNESCO interessano il distretto idrografico del Po. E tra le 21 riserve delle Biosfere in Italia è incluso dal 2015 anche l’Appennino Tosco-Emiliano, a sottolineare l’importanza delle relazioni ecologiche tra le diverse parti della penisola italica.
La mostra si terrà a settembre e ottobre 2026, con inaugurazione sabato 12 settembre 2026 e conclusione domenica 4 ottobre 2026, e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito nelle giornate di sabato e domenica e su prenotazione per gruppi e per le scuole, nelle giornate infrasettimanali.
Oltre ad alcuni fotografi reggiani, la mostra vede la partecipazione del fotografo Lorenzo Franzi (www.lorenzofranzi.com) e della fotografa Daniela Dall’Aglio.
Coordinatrice della mostra fotografica:
- Daniela Dall’Aglio (www.danieladallaglio.wordpress.com)
Fotografi della mostra collettiva:
- Francesca Artoni, Daniela Dall’Aglio, Lorenzo Franzi, Giuliano Marasi
Manager di progetto e media manager:
- Filippo Ferraroni (www.filostm.it)
La mostra fotografica presenta anche uno spazio espositivo esclusivo, in omaggio al defunto "Re del Po", noto all’anagrafe come Alberto Manotti.
La mostra fotografica prevede, oltre agli spazi espositivi fotografici, un’area per la proiezione di video legati al fiume Po.
La mostra fotografica verrà allestita nell’area del “Museo del Po” a Boretto (RE).
La manifestazione si completa con due convegni a carattere culturale (sabato 19/09/2026 e sabato 26/09/2026), spaziando da aspetti umanistici ad aspetti scientifici.
I convegni si terranno presso la Biblioteca Comunale di Boretto.
L’inaugurazione della mostra fotografica collettiva è programmata per sabato 12 settembre 2026 e sarà aperta al pubblico con la preparazione di un rinfresco e di un concerto con la presenza di un’orchestra popolare dell’Associazione culturale “La Compagnia del Lorno” di Colorno (PR) del maestro Lino Mognaschi.