Regione Emilia-Romagna

Portami con te

animali

Campagna contro l'abbandono di animali domestici

19 giugno 2024

Vacanze e animali domestici

Sta tornando l’estate e, come ogni anno, anche il triste fenomeno dell’abbandono di animali.
Accogliere in casa un animale è un gesto che deve essere fatto con consapevolezza, perché un animale fa parte della famiglia che lo ha accolto, anche quando si va in vacanza.
Se non è possibile portare in vacanza il proprio animale ci si può rivolgere a pensioni specializzate, pet - sitter o reti di associazioni animaliste che saranno in grado di proporre le possibilità di affido del proprio animale in sicurezza durante la nostra assenza.

Se si è testimoni dell'abbandono di un animale

L’abbandono è un reato punito dalla legge: se si è testimoni dell’abbandono di un animale, occorre denunciare!

Ecco cosa fare:

• prendere il numero di targa dell’automobile
  • segnare l’indirizzo del luogo, la data e l’ora in cui è avvenuto l’abbandono
  • se possibile, fare un video o una fotografia con lo smartphone
  • se possibile, mettere in sicurezza l’animale
  • rivolgersi alla Polizia Locale al numero verde 800 223323

Avvistamento di cane in autostrada

Consigli di ENPA

Di seguito i consigli di ENPA (Ente nazionale protezione animali) per aiutare e mettere in sicurezza gli animali:

• mai frenare o rincorrere un Animale in autostrada o in strade a scorrimento veloce. Chiama il 112 e segnala la posizione;
  • in strade di città, usa cautela e metti le quattro frecce o il triangolo, avvicinati piano e cerca di mettere il Cane in sicurezza. Porgi cibo o acqua per farlo avvicinare, e utilizza un guinzaglio di fortuna per tenerlo fermo. Bisogna sempre contattare le forze dell’ordine;
  • nel caso in cui si tratti di un Gatto smarrito o ferito è bene metterlo in sicurezza in un luogo chiuso, come un bar o l’androne di un palazzo. Sappiamo che è complicato, ma cerca di fermarlo in modo da evitare che possa scappare e ferirsi ancora;

Cosa prevede la legge in caso di abbandono

Chiunque abbandona animali domestici e' punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Ultima modifica: giovedì, 04 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !