Descrizione estesa
Si comunica l’avvio delle operazioni di pubblicizzazione degli elenchi delle particelle catastali oggetto di variazioni colturali, predisposti sulla base dei dati dell’AGEA relativi all’anno precedente. Tali aggiornamenti sono effettuati in applicazione dell’art. 2, comma 33, del D.L. 262/2006, convertito nella L. 286/2006, che stabilisce che la banca dati catastale venga aggiornata utilizzando le dichiarazioni rese dagli agricoltori agli organismi pagatori circa l’utilizzo del suolo.
Il completamento delle operazioni di aggiornamento durerà per un periodo di consultazione pubblica di 60 giorni, a partire dal 12 dicembre 2025, presso il Comune e sul sito web dell’Agenzia.
In allegato i due documenti:
-
il modello per la segnalazione di eventuali incongruenze;
-
l’elenco delle particelle aggiornate (5 pagine), contenente per ciascuna particella: foglio, mappale, qualità colturale, classe, superficie, reddito dominicale e agrario, e simboli di deduzione.
Al termine del periodo di pubblicizzazione, il Comune restituirà gli elenchi all’Ufficio Provinciale di Siracusa, con attestazione delle date di inizio e di fine della pubblicità.
In allegato anche il modulo di richiesta di autotutela, da rendere disponibile agli interessati che intendano segnalare errori o incongruenze nelle variazioni colturali.
Il Comune assicura, per tutta la durata della pubblicazione, la consultazione agli interessati presso l'Ufficio Tecnico - previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 0522/963705 - 0522/963715