Seguici su
cerca

7 Fotografi per Otello Sarzi

21 settembre 2023

Mostra fotografica dedicata alla figura del grande burattinaio in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita

Data di Pubblicazione

21 settembre 2023

Argomenti

L'artista

Nato a Vigasio (VR) 1922 e deceduto a Reggio Emilia nel 2001 è stato un artista formidabile e un grande sperimentatore. Avviato sin dall’infanzia al teatro dal nonno Antonio e dal papà Francesco – entrambi burattinai -, Otello fu, dapprima, giovane aiutante nella compagnia itinerante di famiglia per poi dedicarsi, in età adulta e in maniera esclusiva, al teatro dei burattini rinnovando completamente il repertorio tradizionale di nonno Antonio, drammatizzando autori di spessore e realizzando figure anche di grandissime dimensioni con tecniche innovative (magistrale l’impiego del lattice, idoneo a conferire espressività ai personaggi ed elasticità di movimento).

I fotografi

La mostra presenta i lavori di  sette  grandi fotografi:
Alfonso Zirpoli, Claudio Salsi, Enrica Scalfari, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Biccari, Vasco Ascolini e Ivano Bolondi.
Ciascuno di loro ha incontrato Otello in momenti diversi della sua e della loro vita, fissando negli scatti non solo il personaggio e l’artista, ma anche l’invisibile nel visibile: il carisma e l’umanità che Otello riusciva a suscitare in ognuno, maturato spesso in profonde amicizie e opportune collaborazioni.
Ogni fotografo ospitato trasmette, con i suoi scatti, un’immagine personale e unica del soggetto.

La mostra

La qualità della mostra fotografica è premiante anche per l’unicità del soggetto e restituisce alla figura di Otello Sarzi quell’aura tutta speciale che Otello ha costruito durante tutta la sua vita artistica, dove i valori della solidarietà, dell’arte e della generosità hanno accompagnato l’innovazione e la sperimentazione del suo straordinario “teatro di figura”.

Dove e quando

Dal 23 Settembre al 29 Ottobre 2023 presso la Sala Esposizione Spazio Arte Prospettiva16, via Trieste 2m a Boretto (RE):

Giovedì: 10:00 -12:00

Sabato: 15:00 - 18:00

Domenica: 15:00 - 18:00

Visite su appuntamento

auserboretto@gmail.com

Luciano 320 8864021 whatsapp

Monica 328 4628181 whatsapp