Seguici su
cerca

Attività Produttive

Benvenuti nella pagina dedicata al commercio e alle attività produttive
Ci occupiamo di tutte le pratiche di competenza del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e diamo supporto alle aziende
L'inoltro delle pratiche al Suap avviene esclusivamente tramite il portale ACCESSO UNITARIO

Sportello Unico per le Attività Produttive

Gli sportelli unici per le attività produttive (Suap) sono il punto di accesso unico ai servizi dell’amministrazione pubblica per tutte le pratiche relative all'attività delle imprese. Sono gestiti dai Comuni in forma singola o associata. 

Grazie ai Suap l'imprenditore può rivolgersi a un unico interlocutore per qualsiasi procedimento amministrativo che interessi l'avvio o la modifica dell'attività economica e produttiva, compresa la realizzazione o la modifica di locali o impianti.

La Regione coordina la rete degli Sportelli unici per le attività produttive; svolge attività di semplificazione amministrativa di procedimenti e modulistica attraverso il Tavolo di coordinamento regionale per promuovere l'informatizzazione degli sportelli unici tramite la digitalizzazione della modulistica.

Per compilare la tua pratica accedi al link sotto indicato

Comunicazione di auto vidimazione registro commercio cose antiche/usate

In tutti i casi in cui la legge prescrive, per l'esercizio di determinate attività soggette ad autorizzazioni di polizia, la tenuta di speciali registri che possono essere sia cartacei che in modalità informatiche.

I registri cartacei devono essere debitamente bollati, a norma di legge, in ogni foglio, numerati e, ad ogni pagina, vidimati dall'autorità di pubblica sicurezza che attesta del numero delle pagine nell'ultima di esse. Gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione previsti dalle disposizioni di legge sono assolti, in caso di tenuta con strumenti informatici, mediante apposizione, almeno una volta all'anno, della marcatura temporale e della firma digitale dell'imprenditore o di altro soggetto dal medesimo delegato.

I registri devono essere esibiti ad ogni richiesta degli ufficiali e degli agenti di pubblica sicurezza, i quali appongono la data e la firma ogni qualvolta procedono al loro esame. Sono rimaste di competenza dell’autorità di pubblica sicurezza (Questura) la bollatura e vidimazione dei seguenti registri:

  • registro delle operazioni giornaliere per i commercianti di oggetti e metalli preziosi, cesellatori, orafi;
  • registro delle operazioni giornaliere per attività di recupero crediti;
  • registro delle operazioni giornaliere per fabbricanti e commercianti di armi, esercenti fabbriche e depositi di esplodenti;
  • registro delle operazioni giornaliere tenuto dagli autodemolitori;
  • registro delle operazioni giornaliere tenuto dalle agenzie matrimoniali.

Sono state trasferite al Comune la vidimazione dei seguenti registri

  • registro degli affari giornalieri delle agenzie di affari per conto terzi;
  • registro dei beni usati, preziosi e antichi, per il commercio dei beni usati;
  • registro delle auto in deposito per i venditori di auto usate
  • registro attività di commercio all'ingrosso di auto usate.

Il registro di carico e scarico delle sostanze zuccherine è stato abrogato dal Decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135, art. 3 com. 1.

Autovidimazione

Per le seguenti tipologie di attività il Ministero (Parere ministeriale 20/06/2017, n. 557/PAS/U/009438/12015) riconosce formalmente la validità dell'Autovidimazione dei registri:

  • registro dei beni usati, preziosi e antichi, per il commercio dei beni usati;
  • registro degli affari giornalieri delle agenzie di affari per conto terzi.

L'autovidimazione è una semplice autodichiarazione di conoscenza e di responsabilità, allegata al registro delle operazioni giornaliere.

Dichiarazione vidimazione registro

Dichiarazione vidimazione registro
  PDF65,8K dichiarazione autovidimazione registro cose usate.pdf