Seguici su
cerca

Piano di Protezione Civile

Piano Comunale di Protezione Civile, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 5 del 5/02/2014 e aggiornato nel rispetto dei contenuti del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile” ed in conformità con gli “Indirizzi per la predisposizione dei piani comunali.

Contenuti del Piano

Il Piano tiene conto dei contenuti del “Documento per la gestione organizzativa e funzionale del sistema regionale di allertamento per il rischio meteo idrogeologico, idraulico, costiero e il rischio valanghe, ai fini di Protezione Civile” approvato con D.G.R. 417 del 05.04.2017 e aggiornato con D.G.R. n° 1761 del 30.11.2020.

In adesione a quanto afferma l’art. 2 del Codice della protezione civile, aggiornare il Piano Comunale di Protezione Civile significa poter disporre di uno strumento finalizzato:

- all’individuazione dei rischi e per quanto possibile al loro preannuncio (Previsione dei rischi);

- alla predisposizione degli interventi per la mitigazione dei rischi (Prevenzione e mitigazione dei rischi);

- all’organizzazione degli interventi a tutela dell’incolumità dei cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente e dei beni in caso di emergenza (Gestione delle emergenze)

- alla definizione delle operazioni necessarie a garantire il rapido ritorno alle preesistenti situazioni possibilmente con una condizione di rischio inferiore alla precedente (Superamento dell’emergenza).