Informazioni utili per la convivenza con i lupi

22 febbraio 2023

Consigli utili da parte del WWF per facilitare la convivenza con i lupi

22 febbraio 2023

La presenza del lupo in prossimità di zone urbane

I lupi, specie protetta dal 1971, negli ultimi anni stanno modificando i confini del loro habitat, e non è infrequente riscontrare la loro presenza anche in prossimità di zone urbane: un fenomeno che sta interessando anche varie aree della Pianura Padana, compresa la provincia di Reggio Emilia, come testimoniano diversi avvistamenti anche nella zona della Bassa Reggiana.

I lupi sono animali schivi nei confronti degli esseri umani, e non rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone (da secoli non si registrano casi di attacchi all’uomo).

Tuttavia, esistono buone norme da seguire per evitare danni e favorire una tranquilla coesistenza.

Consigli utili

✔️PER TUTTI:

-non abbandonare nell’ambiente rifiuti o scarti di cibo.

-se si incontra un lupo a breve distanza (evento raro in quanto il lupo teme l’uomo) fermarsi, non fare movimenti bruschi e aspettare. Se il lupo tarda ad allontanarsi fare rumore battendo le mani o parlando ad alta voce. Evitare di correre e allontanarsi lentamente.

-In caso di avvistamento non seguire il lupo né a piedi né in auto, neanche per scattare foto e video. Non richiamare la sua attenzione e mantenere sempre una distanza di almeno 100 metri, sia per la propria sicurezza che per non creare disturbo nell’animale.

-Non interferire in alcun modo se sono presenti cuccioli o se sta consumando una preda.

✔️PER ESCURSIONISTI, FUNGAIOLI, TARTUFAI E CICLISTI:

-Non abbandonare i sentieri segnati.

-Durante le passeggiate in natura con il cane, tenerlo sempre al guinzaglio.

✔️PER I CITTADINI:

-Non tenere cani e altri animali domestici chiusi in cortili esterni o comunque impossibilitati a muoversi, specialmente nelle ore notturne.

-Non lasciare rifiuti organici o cibo per cani e gatti nei pressi delle abitazioni.

✔️ PER ALLEVATORI:

-Proteggere il bestiame domestico con cani da guardia, recinzioni elettrificate fisse o mobili, ricoveri notturni anti-lupo.

-Non lasciare scarti organici nelle letamaie o nei pressi delle stalle.

-Informarsi su come chiedere l’indennizzo dei danni in caso di predazione del lupo sul bestiame: rivolgersi alla Regione o all’Ente Parco (se il danno avviene all’interno di un’area protetta).

Recapiti per segnalazioni di danni

A supporto delle aziende agricole per danni causati dagli attacchi della fauna selvatica, la Regione ha messo a disposizione dei recapiti, da utilizzare anche per segnalare la presenza di lupi o di situazioni che meritano attenzione.  L' assistenza (gratuita) di un tecnico esperto è volta ad  individuare i sistemi di difesa dagli attacchi da lupo più idonei alle specifiche modalità di allevamento.

Per richiedere assistenza tecnica:

- unviare una mail a  difesalupo@regione.emilia-romagna.it

oppure

- lasciare un messaggio alla segreteria telefonica del numero 051 6375090 Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Maggiori informazioni al seguente link: http://bit.ly/41i02Y6