Seguici su
cerca

Spese delle famiglie - Rilevazione 2024

04 marzo 2024

Indagine Istat

Data di Pubblicazione

04 marzo 2024

Argomenti

L'indagine

L’Istituto nazionale di statistica sta conducendo un’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie su tutto il territorio nazionale.

L’indagine rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia al fine di analizzare e seguire l'evoluzione di questi fenomeni.

Si richiede collaborazione

Dalle liste anagrafiche di ogni comune sono stati estratti dei nominativi di famiglie che faranno parte del campione dei possibili partecipanti alla rilevazione. La collaborazione di chi è stato estratto e quella dei suoi familiari è fondamentale per la buona riuscita della rilevazione.

Chi risponde al sondaggio

I componenti delle famiglie del campione estratto. Se uno dei componenti è assente o non può rispondere, un altro componente fornirà le risposte ai quesiti in sua vece. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non sia possibile coinvolgere una famiglia campione, è possibile procedere alla sua sostituzione, attraverso elenchi di famiglie sostitutive.

Come vengono scelte le famiglie

L’indagine, che si svolge ogni anno, è di tipo campionario e coinvolge circa 33mila famiglie residenti in circa 540 comuni italiani. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista, le famiglie estratte ricevono una lettera firmata dal Presidente dell’Istat nella quale viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde (gratuito) al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti.

Periodo di rilevazione

La raccolta dei dati è continua, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Per info e supporto

Telefonare a:

- Numero verde gratuito 800.972.508 (lunedì-sabato dalle 8.30 alle 21.00), si potranno ricevere informazioni sulla rilevazione e si potrà comunicare il proprio recapito telefonico per essere contattati telefonicamente.

- Ufficio Anagrafe Comunale 0522/963719 – 0522/963720

oppure consultare il sito dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/spese